sabato 1 dicembre 2012

SIRIA: IO MI VERGOGNO!

1991 invasione del Kuwait da parte dell'Iraq: 200 morti. Conseguenza: Guerra del Golfo 1 e 2. 1992 guerra in Bosnia: 100.000 morti. Conseguenza: intervento Nato. 1996 guerra del Kosovo: 22.000 morti. Conseguenza: intervento Nato. 2001 attacco Torri Gemelle: 3.000 morti. Conseguenza: invasione Afghanistan.
E in Siria?


(AGI) - Beirut, 22 nov. - Sono almeno 40.000 i morti in Siria nei 20 mesi della rivolta contro Bashar al-Assad, iniziata nel marzo 2011. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Le vittime sono 28.026 civili, 1.379 disertori, 10.150 soldati e 574 persone non identificate. Il conteggio dei 40.129 morti non tiene conto delle migliaia di miliziani pro-regime uccisi e di migliaia di persone che sono scomparse e che potrebbero essere state giustiziate in segreto dal regime.   L'Osservatorio, una Ong vicina all'opposizione siriana, attinge le sue informazioni da una rete di attivisti, avvocati e medici di ospedali civili e militari sparsi per il Paese .


Che tristezza! Difficile aggiungere altro. Dove siamo finiti? Quando volevamo invadere il mondo per portare la democrazia o quando protestavamo contro qualsiasi invasione perchè la guerra non è mai una soluzione? Dove siamo finiti?
La Siria è la manifesta incoerenza di interventisti e pacifisti. La prova provata che, in fondo, ci sono violenze di serie A e violenze di serie B. 
Non voglio cadere nella banalità del petrolio o cose di questo genere. Sta di fatto che tutti noi stiamo ignorando una carneficina. 
La cosa che mi intristisce di più è che alla domanda: ma cosa posso fare? Non so cosa rispondere. 
Sono stato bravissimo a mettere in fila i dati per suggestionare, magari per fare un po' di retorica, ma il dietro le quinte è di una frustrazione enorme.
Non accuso gli altri, la società, i media, capisco che il problema sono io. Che anche io mi sono assuefatto alla tragedia
Frasi del tipo 'beh anche scrivere un post, twittare, un hashtag, sono un modo per sensibilizzare' sono idiozia pura. Qui non stiamo parlando di sigarette, di allacciare le cinture di sicurezza o di farsi fare gli scontrini fiscali, qui stiamo parlando di persone che muiono. L'altro giorno 9 bambini in un campetto da calcio!
Questo post non avrà un lieto fine. Almeno fino a quando non troverò un modo concreto per evitare che la tragedia continui.

Nessun commento:

Posta un commento