Alzi la mano chi in vita sua non è mai stato vittima di un dissennatore!
I dissennatori della vita reale sono, solitamente, persone che, 'per il nostro bene', si prodigano a dirci quanto siamo sbagliati. Che continuano a mettere in evidenza quello che non siamo.
Come in Harry Potter, sono pericolosi perchè - se non si riesce a tenerli a debita distanza - rischiano di proiettarti in una realtà che non è. Non tanto perchè quello che mettono in evidenza non possa avere fondamento, quanto perchè è solo una visione parziale, che se assolutizzata rischia di essere fuorviante.
C'è una bellissima frase che un giovane Mel Gibson, etichettato 'mostro' da una piccola comunità perchè col viso parzialmente rovinato, dice nel film 'L'uomo senza volto': 'se è questo quello che voi vedete (la parte rovinata della sua faccia) allora voi non mi vedete'.
Fuor di dubbio che i primi che si dovrebbero convincere siamo noi, maturando la capacità di tenere a debita distanza chi ci sta inquinando di negatività. Ma non è facile e, proprio per questo, sto recentemente sperimentando una tecnica di verifica: l'accoglienza.
Sicuramente non è un dissennatore chi mi accoglie (volutamente non uso il termine 'accettare'). E quindi sicuramente ha titolo di 'farmi da specchio' qualcuno che, al di sopra di ogni ragionevole dubbio, ha deciso di avere a che fare con me senza beneficio d'inventario. Chi si cucca il pacchetto completo. Chi vede tutta la mia faccia, parte rovinata e non, e la fa sua completamente, senza sperare in futuro in una plastica facciale, e senza far dipendere da questo la qualità del nostro rapporto.
E quando, pur con le cautele del caso, apriamo noi stessi a qualcuno che pensavamo accogliente e così non si è rivelato?
Harry Potter ha un rimedio per tutto, in questo caso l'incantesimo Patronus. Basta concentrarsi su un ricordo felice che viene evocato un Patronus appunto, un'essenza con sembianze di animale che protegge da certe creature oscure.
Camminare in montagna e suonare la chitarra sono il mio modo per evocare il mio Patronus. E' bello sapere che quando ne hai bisogno c'è!
Nessun commento:
Posta un commento